Film, “Revolutionary Road”

A cura di Redazione Spettacoli

mendes_revolutionary_roadIl film è disponibile su Amazon.it

Come fare a restituire sul grande schermo l’atmosfera soffocante che annichilisce April e Frank? Ribadendo in ogni momento la fasulla perfezione che li circonda, quella gabbia dorata e mortale che li porta alla rovina. E Sam Mendes lo fa in maniera encomiabile, sfruttando l’alchimia di una coppia iconica del cinema contemporaneo, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, già protagonisti del cult Titanic.

Anche in questo caso la loro storia d’amore è destinata a naufragare, ma le note si fanno più amare, dolorose. Non è il conflitto sociale a minare le fondamenta del rapporto, ma la resa incondizionata davanti ad una società borghese che li vuole assolutamente conformi alla norma.

Un tempo amanti appassionati e sregolati, ora Frank ed April sono marito e moglie, casalinga con velleità artistiche lei, impiegato lui. Entrambi sentono che qualcosa in quella vita non va, che c’è troppa rassegnazione.

E’ la donna a decidere per il cambiamento, spingendo il marito a trasferirsi con la famiglia a Parigi per ricominciare da capo. Quando l’uomo riceve un’importante promozione, accantona il progetto con sommo dolore della moglie che oltrettutto scopre di aspettare il terzo figlio. Sbalestrata e senza più punti di riferimento la donna cerca in tutti i modi di abortire, ma dovrà pagare un prezzo altissimo.

Come scritto in precedenza Mendes racconta magnificamente il crollo di questi due personaggi, aggrappati ad una ribellione distruttiva che li porterà alla deriva. Tratto dal romanzo di Richard Yates, il film di Mendes è un’agghiacciante discesa negli inferi della normalità e della vita sbagliata. Da vedere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.