Azioni ispirate

Sto scoprendo che prima di ogni azione è assai produttivo verificare il nostro stato d’animo. Non si tratta di mettersi seduti nella posizione del loto e fregarsene di quello che ci capita attorno. Al contrario, ci impegniamo a sentirci meglio possibile in modo che quando agiamo, la nostra azione sia il più possibile proficua per noi e per gli altri. Insomma, sia un’azione ispirata.

Che cosa proviamo quando stiamo per compiere un’azione? Di quale tipo è la motivazione che ci spinge? Stiamo per fare quella cosa perché sentiamo che si tratta di un passo avanti sulla via della nostra crescita, oppure siamo spinti da qualcosa o qualcuno che potrebbe non avere a cuore i nostri migliori interessi, o semplicemente non sa quali siano?

Questo tipo di procedimento riguarda qualsiasi tipo di azione. Anche perché penso che dovremmo fare dell’azione ispirata una vera e propria abitudine. Da quello che mangiamo al rapporto con il nostro partner. Quando stiamo per metterci a tavola, potremmo chiederci se quello che mangiamo ci aiuta oppure al contrario ci toglie energia. Allo stesso modo, potremmo domandarci quale effetto hanno su di noi i rapporti che intratteniamo con gli altri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.