Svegliati!

Ho appena finito di leggere “Come diventare una persona di successo” di Paramhansa Yogananda. Non è il primo suo testo che ho preso in esame, quindi non saprei dire se il clic è scattato in questa occasione. Ma mi è venuto in mente che alla fin fine la filosofia di questo autore, almeno per quanto mi riguarda, si può condensare in una sola parola, un’esortazione: Svegliati!

Tendiamo infatti, anche durante il giorno, a cadere in una specie di sonno. Spesso finiamo per agire seguendo delle abitudini, in uno stato molto simile all”incoscienza. Il che è molto utile per i compiti di routine, ad esempio guidare l’automobile, ma non per capire quale sia il nostro vero scopo nella vita.

Di tanto in tanto, dunque, conviene rammentare che è necessario svegliarsi. Dico di tanto in tanto, non continuamente, perché, almeno nella mia esperienza, non è male lasciare che la mente vada dove vuole. Non fosse altro che per poterne esaminare i contenuti e determinare, quando serve, quali sono utili per la nostra crescita personale.

Ogni tanto, tuttavia, bisogna svegliarsi. Ovvero, prendere in considerazione il dato di fatto che là fuori esiste molto, molto di più di quello che crediamo di sapere e di conoscere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.