Uscire dalla disperazione

La disperazione è quello stato in cui è assente la speranza. O, per essere più precisi, la speranza non viene percepita. La soluzione al nostro problema è certamente “là fuori”, ma la nostra mente si è come ristretta, e non siamo in grado di prenderla in considerazione.

Non è una condizione piacevole, e soprattutto non ce la meritiamo. Mai, a prescindere da quanti errori possiamo aver fatto. Perché alla fine non importa dove siamo: quello è il passato. Importa, tantissimo, il futuro, ovvero dove stiamo andando.

Quando ci rendiamo conto di questo, già qualcosa cambia. Comprendiamo che è possibile cambiare le cose un passo alla volta, con fiducia, comprendendo che gli eventuali errori non sono condanne, a patto di imparare le lezioni che ci portano.

Quando adottiamo questo atteggiamento, spesso ci stupiamo di come la soluzione del nostro problema era proprio li, a pochi centimetri dal nostro naso. “Ma allora – ci viene da pensare – chi me lo fa fare di disperarmi?”

Precisamente. Per quanto “disperata” sia la nostra situazione (e spuntano le virgolette) possiamo sempre tornare ai dati, e quindi osservare, capire e agire, mettendo in campo la creatività necessaria per trovare stimoli sempre nuovi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.