Il peso della cultura

Ho trovato questa foto su Internet, e subito qualcosa ha risuonato dentro di me. Delle tante leve con cui ci troviamo ad aver a che fare durante la nostra vita, la cultura, o per essere precisi la conoscenza, è sicuramente una delle più importanti.

Questo da sempre, ma in particolare in un tempo come il nostro, estremamente articolato e complesso e soprattutto in cui, per motivi che qui non staremo ad indagare, la tendenza sembra essere quella di tenere la gente in uno stato di paura, confusione e ignoranza.

Coloro che invece si prendono la respons-abilità di costruirsi un baluardo fatto di cultura, distacco e riflessione escono da questa specie di cerchio magico e cominciano a pensare alle soluzioni piuttosto che ai problemi. Vivono nel mondo, spesso anche in modo molto operativo, ma non sono del mondo. Un risultato non da poco.

Così, la ragazzina seminascosta da una pila di libri più alta di lei rappresenta la voglia di approfondire, di penetrare le cose. Una curiosità che, una volta attivata, non si ferma più. Diventa una specie di valanga che aumenta a dismisura il livello della nostra vibrazione, fino a farci vedere il mondo non solo come è ma, cosa molto più importante, come potrebbe essere.

Precisiamo che ho una certa simpatia anche per il ragazzone sull’altro lato della bilancia. Un po’ perché somiglia a me quando avevo la sua età, un po’ perché nella scultura si è distolto dal videogame e guarda la ragazzina con curiosità. Probabilmente qualcosa ha risuonato dentro di lui. Magari l’imnata voglia dell’essere umano di capire e imparare, che si prepara a sbocciare superando la programmazione sociale. 😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.