Piccolezze…

Mi è tornato in mente questo smilzo e agile volumetto di Richard Carlson, Non perderti in un bicchiere d’acqua. Il titolo inglese originale, Don’t Sweat the small stuff rende molto meglio, a mio parere, il contenuto del libro. Fondamentalmente, dice Carlson, per vivere bene bastano due regolette. Regola numero uno: non prendertela per le piccole cose. Regola numero due: non ci sono che piccole cose.

Sono due concetti che personalmente trovo potentissimi. E’ chiaro che nella vita ci possono essere problemi, anche molto complessi. Ma, appunto, poiché sono complessi possono anche essere suddivisi in fasi più piccole, dunque più gestibili, e in ultima analisi, possono essere effettivamente ridotti a… piccole cose. A piccolezze.

Sto sperimentando il mantra “piccolezze, piccolezze, piccolezze” con alcuni dei fastidi minori che tutti quanti subiamo quotidianamente, e devo dire che funziona bene assai. Avete presente, quando per dire andate in bagno e scoprite che avete finito il dentifricio, oppure quando uscite e rimanete impanati nel traffico, o ancora quando il capoufficio ha la luna di sghimbescio (ehm… sempre che stiate lavorando in presenza, o che stiate lavorando in generale…). Insomma, questo genere di cose.

Ebbene, un po’ alla volta, praticando questo mantra ci si rende conto di molte delle cose che ci pre-occupano sono “scomponibili” in elementi più piccoli, più gestibili. Dunque, la maggior parte delle volte semplicemente non ha senso prendersela, perché in definitiva possiamo, se vogliamo, avere il controllo della situazione. E quando non possiamo averla, vale il motto del Budda: “se c’è rimedio, perché ti preoccupi? Se non c’è rimedio, perché ti preoccupi?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.