Così come sta

Quando sono incerto su come procedere in una data situazione, trovo molto proficuo impegnarmi a lasciare le cose così come stanno. Si tratta in buona sostanza dello sviluppo di quella che ho imparato a chiamare Sana Perplessità.

Sviluppare un atteggiamento del genere può sembrare semplice, ma non lo è poi così tanto. Tanto per cominciare, viviamo in una società che, per motivi che qui non stiamo ad analizzare, ci spinge a fare, fare, fare e volere, volere, volere. Il che, si badi, non è negativo in sé. Volere e fare sono anzi i pilastri della nostra crescita personale, e perfino spirituale. Il problema sorge al momento in cui non siamo noi a dirigere questo volere e questo fare.

Può capitare infatti che il nostro volere e fare sia eterodiretto, cioè guidato da qualcun altro (o qualcos’altro). In effetti, se non abbiamo sviluppato un progetto coerente per la nostra vita, è facile che finiamo dentro il progetto di qualcun altro. Il che ci può anche andar bene, come no. Succede che i nostri obiettivi coincidano in pieno con quelli di questo qualcun altro. Resta il fatto che bisogna stare ben attenti a non abdicare alla nostra respons-abilità. E qui può essere utile una periodica Revisione della Routine.

Facendoci di tanto in tanto due domande fondamentali, cioè: 1.Che cosa stiamo facendo 2. Perché lo stiamo facendo? cominceremo a distinguere tra le opinioni e i fatti, tra i giudizi e ciò che effettivamente è. A prima vista, infatti, la Revisione della Routine può sembrare a sua volta un giudizio, ma si tratta in effetti di un primo passo per scardinare le nostre abitudini di pensiero e rendere più oggettive le situazioni che stiamo vivendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.