Allineare mente e corpo

Non so se succede anche a voi, ma mi capita di rendermi conto di come a volte la mente non è per nulla allineata con il corpo. Ovvero, il nostro corpo fisico si trova in un determinato punto dello spazio-tempo, mentre la mente è “altrove”. Rimugina su punti dello spazio-tempo passati (rimpianti) o ipoteticamente futuri (pre-occupazioni).

Naturalmente questo disallineamento porta a perdite piuttosto cospicue di energia. Un vero peccato, non trovate? Nel caso dei rimpianti, ci si concentra su qualcosa che è abbondamentemente passato. Non possiamo farci molto, a parte trarne una lezione e poi dimenticarsene. Nel caso delle preoccupazioni, ci si concentra su cose che forse non accadranno mai.

Può essere quindi utile imparare ad essere dove si è, in quello che molti chiamano “qui-ed-ora”. Non è cosa facile perché, per motivi che qui non staremo ad analizzare, l’ambiente che ci circonda – o meglio le persone, perché l’ambiente ha altro da fare – tende a incatenarci a rimpianti e preoccupazioni. Anche qui, come in molti casi, si tratta (a) di decidere di essere il più possibile nel quiedora e (b) ricordarsi il più spesso possibile di questa decisione.

Quando metto in atto questa piccola procedura, l’effetto è incredibile. E’ come se tutte le possibilità si dispiegassero intorno a me. Si esce dalle aspettative “rigide” che spesso ci creiamo, e vediamo molte possibilità per raggiungere il nostro obiettivo laddove fino a quel momento sembrava che ne fossero poche, una soltanto o addirittura nessuna.

Non avete idea di quanto, in questo modo, la nostra energia aumenti, e ci si senta più sereni e focalizzati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.