Gloria e Victoria

C’è stato un tempo in cui sognavo di vivere di questo blog. Al momento non ci sono riuscito, vivo di altro (e comunque il mio lavoro mi piace un sacco, per cui va benissimo così). C’è stato un momento, per la verità più di uno, in cui ho pensato di smettere. Poche visite, nessun commento, ma soprattutto nessuno comprava niente dai link di referral che mettevo. Una vera schifezza, non trovate?

Poi, invece, mi sono ricordato che il profitto o la notorietà non sono l’unico motivo per cui ci si mette a scrivere (o a dipingere, o a scolpire, o a comporre musica). Lo si fa (e spesso si inizia a farlo) perché è qualcosa che abbiamo dentro, un’esigenza che, possiamo dire, nasce con noi. Ed è da notare che spesso, anche se questo qualcosa non porta profitto direttamente in termini di soldi, lo porta certamente, se usato con intelligenza, a livello di robustezza spirituale.

Insomma, attività del tipo di cui abbiamo parlato possono essere svolte principalmente in due modalità, che per essere un po’ altisonanti possiamo chiamare con due nomi latini: Gloria e Victoria.

Gloria, ovviamente, vuol dire gloria pubblica. Ovvero, lo scopo di chi cerca Gloria è quello di piacere al prossimo, di avere successo nel mondo. In termini di consenso, di denaro… In ogni caso, chi cerca Gloria è pronto a capire quali sono i gusti dell’audience, e a seguirli per ottenere seguito, affinché i suoi prodotti (perché di prodotti si parla) arrivino al consumatore finale.

Ben diverso è l’atteggiamento di chi cerca Victoria. Il nome evoca non tanto la “vittoria” sul mondo, ma quella su noi stessi. Che poi spesso e volentieri porta anche al successo, definito come “fare ciò che ci piace”. E’ un cammino che magari non porta a una grandissima popolarità, cioè alla Gloria. O forse sì, dal momento che quando siamo felici ci troviamo in uno stato vibrazionale molto positivo, con un’alta probabilità di attrarre successo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.