La ruota della “fortuna”

Quando ci si sente persi, è perché si perde di vista l’insieme. Ci focalizziamo su un aspetto della nostra vita, in genere quello che funziona “peggio” (cioè, diversamente da come ci piacerebbe). Il che non è del tutto sbagliato. Ovvio che quando qualcosa “non funziona” ci piacerebbe “aggiustarlo”. Solo che, almeno secondo la mia esperienza, quasi mai lo “aggiustiamo” sviluppando una fissazione su quell’aspetto della nostra esistenza.

Secondo alcune teorie, i vari settori della nostra vita devono essere in equilibrio fra di loro. Un po’ come se fossero i raggi di una ruota, che non funziona a dovere se non è perfettamente circolare. Questo significa che molto spesso migliorare in un settore della ruota significa sviluppare la nostra vita nel suo complesso. Ogni settore è interconnesso con gli altri.

Insomma, quando un settore della nostra vita non funziona, può essere una buona idea lavorarci su. Ma se per caso non sappiamo da dove iniziare, come possiamo comportarci? Ecco che, per quanto controintuitivo possa sembrare, può rivelarsi uno spunto altrettanto buono mettersi al lavoro su un settore che funziona abbastanza bene. Concentrarsi insomma su aspetti che incontrano abbastanza le nostre aspettative.

In casi come questi si attiva infatti un meccanismo curioso. La sensazione di essere competenti in quest’ultimo settore, di riuscire a gestirlo in modo quantomeno dignitoso, può renderci abbastanza fiduciosi da alzare la nostra vibrazione quel tanto che basta perché l’intuizione si riattivi e “sbuchi fuori” una soluzione valida anche per quel settore in cui ci sentivamo un tantino persi.

Ancora una volta, si conferma la validità dell’assioma di Randy Pausch, per il quale “la fortuna è quando la preparazione incontra l’occasione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.