Il Nuovo Anno e l’Anno Nuovo

Se il Natale rappresenta la Rinascita, l’Anno Nuovo ha a che fare con la Rigenerazione. Una volta che siamo rinati, è il momento di capire chi siamo davvero, e soprattutto se chi siamo davvero somiglia a quello che siamo attualmente.

Non si tratta di qualcosa di scontato. Spesso infatti tendiamo a cadere vittime delle abitudini. Che, in generale sono un’ottima cosa. Se sviluppiamo delle abitudini costruttive, infatti, fare in modo che diventino automatiche è di grande aiuto per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Se invece queste abitudini ci ingabbiano nella famosa ruota del criceto, cioè in una situazione in cui sentiamo di correre senza andare da nessuna parte, allora forse è il momento di avviare una bella revisione della routine. Ovvero, capire quali cambiamenti possiamo mettere in pratica per uscire da quel girare in tondo.

In questo senso, come si diceva del resto anche per il Natale, il Capodanno del calendario costituisce più che altro un memorandum periodico. In qualsiasi momento, senza aspettare il Nuovo Anno, possiamo decidere di iniziare il nostro Anno Nuovo. Ovvero, una revisione dei nostri obiettivi.

Molti non procedono a questa revisione perché magari hanno costruito qualcosa a cui tengono, nonostante siano consapevoli che non è il meglio per loro. Hanno paura, una volta effettuata questa revisione, di doverlo lasciare, come nella classica storiella di quello che va a comprare le sigarette e non torna più a casa.

Naturalmente, non è detto che la faccenda sia così drastica. Anzi, raramente lo è. Molto più spesso si tratta di fare leva, ovvero di implementare dei piccoli cambiamenti che, come sassi lanciati in uno stagno, si allargano e modificano in modo armonico la nostra vita, rendendola molto più appagante senza necessariamente sconvolgerla.

Dunque, Buon Anno Nuovo a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.