Lo spirito dei… Natali

Quando, come capita un po’ a tutti prima o poi, mi dissero che Babbo Natale non esisteva, dire che ci Rimasi male sarebbe un puro e semplice eufemismo. Crollava uno dei fondamenti della mia esistenza di bambino. Penso che in realtà, a parte l’abuso fisico, una scoperta del genere si collochi tra i peggiori traumi che si possano infliggere a un bambino.

Con il tempo, poi, sono però guarito da questo trauma. Sono infatti sempre più convinto che Babbo Natale esista. Naturalmente non si tratta del simpatico anziano un po’ cicciottello vestito di rosso. Anzi, per essere precisi questa è una delle infinite forme in cui possiamo concepirlo. Una delle incarnazioni di quello che a buon diritto possiamo chiamare spirito natalizio.

Chi o cosa è lo spirito natalizio? Bisogna innanzitutto considerare che “Natale” significa letteralmente “nascita”, o meglio ancora “rinascita”. La nascita di Gesù, secondo la tradizione cristiana, è la (ri)nascita della speranza. Tutta l’opera di Gesù è volta a rendere consapevole l’uomo, ciascun singolo uomo, delle proprie infinite possibilità, attraverso la fede e la speranza.

Il senso del Natale è precisamente questo. E anche l’albero di Natale conferma questa interpretazione. L’abete, con la sua particolare forma a punta, rappresenta l’uomo che guarda verso l’alto, il cielo, la speranza, lo sviluppo. Ci si eleva al disopra di quello che è per vedere e cominciare a costruire quello che è possibile.

Naturalmente, il fatto che lo si festeggi in una data precisa ha principalmente lo scopo di far ricordare a tutti che il Natale esiste. Di inserirlo, per così dire, in una routine, evitando, come capita spesso a noi umani, di dimenticare quello che conta veramente a favore delle bagatelle quotidiane. Ma niente vieta, e tutto consiglia, che ogni giorno per noi possa essere Natale. Ovvero, che quotidianamente possiamo ritrovare il vero dono, che è quello di darci sempre una possibilità di realizzare quello che vogliano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.