Una spruzzata di gioia

E’ abbastanza controproducente vivere con una vibrazione negativa, ad esempio essere di “cattivo umore“. In questo modo, infatti, continuiamo ad attirare situazioni che ci confermano l’idea che il mondo è un postaccio, e rimaniamo presi nella spirale negativa, nel cane o nel serpente che si morde la coda.

In questo senso, ci possono essere utili tutte le tecniche che ci aiutano ad alzare il livello della nostra vibrazione, del nostro umore, se vogliamo chiamarlo così. In particolare, trovo molto utili le metafore. Oggi voglio parlarvi della “spruzzatina di gioia”.

Alla parola “spruzzatina”, almeno per me, corrisponde abbastanza immediatamente l’immagine della bomboletta spray. Probabilmente, per una persona vissuta nell’Ottocento, sarebbe stata più attinente una pompetta, ma tant’è. Nel tempo, anche le metafore si trasformano.

Dicevamo dunque della metafora della bomboletta spray. Il meccanismo è abbastanza semplice. Quando sentiamo che il senso di sfiga si impossessa di noi, immaginiamo di prendere una bomboletta spray etichettata “GIOIA” e….. pssssss! diamo una spruzzatina.

Naturalmente, non è che tutti i nostri problemi si risolvano come per incanto. Il mondo materiale è denso, e ci mette un tantino a cambiare. Però sarete d’accordo con me che utilizzando questa semplice immagine, per quanto strano possa sembrare, cambiano, e non di poco, le nostre prospettive, le premesse di quello che accadrà di lì in avanti.

Perché di questo alla fine si tratta. Se manteniamo il nostro cattivo umore, continueremo a notare aspetti negativi della realtà, con il rischio di attivare o proseguire una spirale negativa. Se invece sviluppiamo la respons-abilità, cambiando il nostro umore, il nostro livello di vibrazione, allarghiamo la nostra percezione, possiamo vedere ulteriori soluzioni ai nostri problemi, alle nostre sfide, e ci mettiamo in grado di ottenere risultati molto, molto interessanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.