In un punto dello spaziotempo…

Sto trovando molto utile una strategia che sto mettendo in atto da un po’ di tempo. Sono sempre più convinto che vivere bene consista nel mettere in ordine le cose da fare, mettendo in equilibrio quelle che dobbiamo fare con quelle che vogliamo fare.

Il che non è semplice, come ben sappiamo. Nella nostra società siamo costantemente bombardati dagli stimoli più svariati. Il che fa si che più spesso che no perdiamo di vista cosa vogliamo veramente.

Ebbene, la tecnica che sto usando in questo periodo – e che mi sta dando discrete soddisfazioni – può essere usata quando ci viene in mente qualcosa di importante ma non urgente, a cui in quel momento non possiamo prestare la dovuta attenzione.

Si tratta di una tecnica un po’ paradossale, nel senso che di solito la cultura dominante ci impone di fare tutto subito. Magari le prime volte che la adopereremo potrà accadere di sentirsi un po’ a disagio. Questa sensazione però verrà più che compensata dall’energia che andremo a recuperare.

Qual è dunque questa tecnica? Dato un qualsiasi obiettivo che non è possibile raggiungere in quel preciso momento, o al quale per i motivi più svariati non posso prestare attenzione, uso la mia immaginazione per figurarmi che sicuramente, in un dato punto dello spazio-tempo, verrà sicuramente realizzato.

Naturalmente, si tratta di un’opinione come un’altra, di un giudizio esattamente uguale agli altri che siamo abituati a dare nel corso della nostra vita. La differenza sta nel fatto che un giudizio, un’opinione di questo tipo attiva risorse molto più potenzianti. Aumentano infatti di parecchio le possibilità che dapprima troviamo i pezzi del puzzle, e poi che i pezzi del puzzle si incastrino a formare un’immagine chiara e definita della nostra meta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.