Ti conosco mascherina: distanziamento fisico e distanziamento sociale

L’uomo si conferma animale sociale. Se qualcuno paventava che andare in giro con mascherine e guanti potesse inficiare i rapporti umani, credo che si possa rilassare. La mia esperienza durante questi primi giorni della “fase 2” è che non si sta materializzando la “società senza volto” che veniva ipotizzata da più parti.

La mascherina sembra non porre eccessivi problemi per la comunicazione interpersonale. Semplicemente, la mimica facciale viene sostituita da quella fisica, e la naturale tendenza dell’essere umano all’empatia fa il resto. Il nostro cervello trova nuove vie per interpretare il prossimo, e si conferma la nostra resilienza comunicazionale.

Lo stesso vale per il cosiddetto “distanziamento sociale”. Tanto per cominciare, qualcuno ha cominciato a chiamarlo “distanziamento fisico”. Si tratta di una rietichettatura, come si direbbe in termini di Programmazione Neuro Linguistica, che mi trova perfettamente d’accordo. Perché anche quella crescita della diffidenza che alcuni avevano ipotizzato sembra proprio non esserci.

Dal punto di vista sociale, si nota anzi una maggiore voglia di stare insieme. Ovviamente, e almeno per ora, in modi certamente diversi da quelli a cui siamo abituati. Ma d’altronde, come specie, l’uomo è un animale che sopravvive adattandosi. E anche in questo caso, a parte qualche disorientamento iniziale, sembra proprio che abbiamo la strada per sopravvivere anche alla pandemia. Almeno dal punto di vista della tenuta dei rapporti interpersonali e sociali in genere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.