Il (giusto) distacco

Conviene mantenere il giusto distacco dalle situazioni. Identificarsi completamente con la situazione in cui ci troviamo va bene se la situazione è allineata con i nostri valori, ma non pare un’opzione molto valida se invece ci troviamo a disagio. In quest’ultimo caso a mio parere conviene mettere in campo un po’ di distacco.

Attenzione: ho detto “un po’ “. Infatti, la nostra cultura un tantino manichea, un tantino “tutto o niente” ci porta a pensare che da una situazione di disagio bisogna per forza andarsene e via, come quello che va a comprare le sigarette e non torna più. Una mancanza di sfumature che spesso fa più danni della grandine.

In questi casi, adopero quello che Vadim Zeland ha chiamato “Reality Transurfing“. Ovvero: da una determinata situazione possono scaturire infiniti esiti diversi. In genere noi ne prendiamo in considerazione pochissimi, e chissà perché, quasi sempre sono quelli peggiori per noi. Personalmente, ritengo che non amiamo le respons-abilità, e preferiamo pensare che i nostri problemi siano “là fuori”.

Ma questo è un altro discorso. Tornando al Reality Transurfing, se ogni situazione ha infiniti esiti possibili, chi ci impedisce di prendere in considerazione quelli che possono essere potenzianti per noi? Per fare questo, però, è opportuno, se lo vogliamo, dis-identificarci dalla situazione che stiamo vivendo. Senza “andare a comprare le sigarette”, cominciamo a riflettere sul fatto che “là fuori” c’è un intero universo, pieno di cose e situazioni. Tra le quali quelle che fanno per noi.

Ecco che distaccarci un po’ dalla situazione che stiamo vivendo ci porta a cambiare il nostro atteggiamento, e da qui i nostri risultati e la nostra vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.