Irrimediabile

Sappiatelo: nella vita non esiste niente di irrimediabile. Certo, a momenti può sembrare che sia così. Ma è solamente che veniamo sfidati a diventare più grandi dei nostri “problemi”. E notate che metto questa parola tra virgolette. Perché i problemi, semplicemente, non esistono. Dobbiamo piuttosto etichettarli come sfide, da disassemblare nei loro componenti fino a quando non troviamo qualcosa che possiamo gestire, un obiettivo ben definito che possiamo affrontare con un po’ di buona volontà.

Etichettare qualsivoglia cosa come “irrimediabile” fa immediatamente scattare il comodo ma deleterio meccanismo di “de-respons-abil-izzazione”. Ovvero, decidiamo speciosamente di non diventare respons-abili, abili a rispondere. Scarichiamo tutto su un Qualcosa al di fuori di noi – Dio, Allah, l’Universo – e ci atteggiamo a vittime. Una scelta come un’altra, che però non ci conviene. Già, perché starcene nella nostra zona di confort non solo ci fa rimanere dove siamo – questo sarebbe già qualcosa – ma alla lunga porta all’atrofia i nostri muscoli proattivi. Insomma, non solo rimaniamo dove siamo, ma le nostre possibilità si riducono.

Se invece ci atteggiamo a protagonisti, le cose cambiano parecchio. Superato l’eventuale smarrimento che ci provocano “problemi” nuovi, si cominciano a trovare soluzioni creative. Usciamo, come si dice, dalla scatola. Ampliamo le nostre competenze, impariamo qualcosa di nuovo. Quello che sembrava irrimediabile, non lo è più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.