Scelte e decision fatigue

La mia esperienza di vita mi dice che molta della nostra energia se ne va nel decidere cosa fare piuttosto che nel fare qualcosa. E’ un po’ come la batteria del cellulare. Più app tieni aperte, maggiore è il consumo di batteria. E questo non accade solo per le decisioni “importanti” (comprare l’auto, una casa, sposarsi…) ma anche semplicemente per decidere quale piatto scegliere al ristorante, o quale vestito indossare la mattina.

Tutto questo, sommato all’incredibile numero di distrazioni e stimoli che ci offre la società moderna porta ad una colossale dispersione di energia. Ci ritroviamo distrutti fisicamente, e, ancora peggio, mentalmente. Peraltro, siamo convinti di non aver combinato granché. Il che contribuisce a farci sentire ancora più stanchi.

Sarete d’accordo con me che non è un buon affare. Rischiamo di perderci nei dettagli. Che poi, per carità, servono anche quelli, ma devono essere inseriti in un piano che abbia un senso, che sia vitale. Senza un piano, è facile essere risucchiati in piani di altri, che potrebbero anche non essere esattamente allineati con il nostro bene e il nostro interesse.

Quando ci troviamo in una situazione del genere, come possiamo uscirne? Secondo la mia esperienza, in prima battuta è utile usare un po’ di “batteria” per fare ordine, per individuare le priorità. Chi siamo? Che cosa vogliamo davvero? Quali sono i nostri valori, i nostri interessi? E’ da qui che è meglio partire, piuttosto che vivere un tantino a casaccio. Da qui discendono le azioni che serve compiere, e da qui capiamo a quali “dettagli” è opportuno dare attenzione e a quali no.

In questo modo, tornando alla metafora dello smartphone, possiamo chiudere le app che (al momento) non ci servono, e tenere aperte quelle che invece possiamo usare per generare valore per noi e per gli altri. In questo modo la “batteria” sarà utilizzata meglio… e durerà probabilmente anche più a lungo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.