Dalla sfiga… alla sfida

Come cambiano le cose a volte cambiando semplicemente una lettera. Capita a volte che la vita ci sembri piena di ostacoli. Nel loro insieme questi ostacoli inducono in noi il senso di sfiga, ovvero di inadeguatezza. Il senso insomma di avere una matassa di problemi talmente intricata da non sapere quale sia la prossima mossa da fare per vedere di cominciare a sbrogliarla.

Non so come succede a voi, ma per me molto cambia quando, invece di vedere degli ostacoli, delle sfighe, comincio a vedere delle sfide. Ovvero, mi rendo conto che i cosiddetti “ostacoli” sono in effetti delle opportunità. Come degli esercizi  da palestra che la vita (l’universo) mi mette davanti affinché io cresca. Se supero l’ostacolo, cresco. Se non lo supero, ma ho imparato qualcosa, sono comunque cresciuto.

Perché, alla fine, sono sempre più convinto che il trucco stia proprio lì. Non si tratta  tanto di non avere alcun tipo di problema, ma di essere bravi a risolverli. Vivendo quindi a nostro agio tanto nella certezza quanto nell’incertezza. Anzi, se vogliamo essere precisi, direi che è meglio saper vivere nell’incertezza. In questo modo si risparmiano energie che possono servire per migliorare la qualità dei nostri pensieri e quindi dei nostri risultati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.