Qui ed ora, ovvero l’arte di lasciar perdere

Quante cose si affollano nella mia testa/mente. Un garbuglio, guazzabuglio che alle volte sembra davvero inestricabile. Nodi e nodi e nodi e ancora nodi che a quanto sembra non possono essere sciolti.

Il mio corpo è in un dato posto, ma il mio pensiero è sempre da un’altra parte. Rimpiange il passato, teme il futuro. Così si consuma il presente, con la prospettiva di morire pieno di rimpianti. Se poi si muore veramente. Ma questo è un altro discorso.

Esiste un modo per uscire da questo stato di squilibrio continuo? Sono sempre più convinto di sì. Potremmo dire, con Krishnamurti, che dobbiamo cercare la verità. Che non è una verità intesa in senso teologico, si badi bene. Si tratta piuttosto di uscire dal rimpianto del passato e dal timore del futuro.

Fra l’altro, rimpianto e timore rappresentano solamente una nostra opinione, dal momento che non possiamo sapere come stanno davvero le cose. Si tratta inoltre di opinioni che non ci aiutano ad affrontare in modo adeguato le sfide che la vita ci pone.

Quindi, quando sentiamo che un obiettivo o un’intenzione non solo non ci motivano, ma ci fanno sentire sopraffatti, possiamo provare a scaricarcelo dalle spalle. Possiamo provare a lasciar perdere, almeno per il momento. Attenzione, non si tratta di rinunciare per sempre. Solo di prendere atto che in quel momento (e solo in quel momento) non abbiamo le competenze per arrivare lì.

Evidentemente l’obiettivo che ci sembra irraggiungibile e ci demotiva deve essere suddiviso in obiettivi più gestibili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.