Concentrarsi sul prossimo gradino

scalaQuando si concepisce un progetto, capita spesso di lasciar perdere perché lo riteniamo troppo ambizioso. In effetti, potrebbe semplicemente trattarsi di una questione di distanza. Ovvero, è molto probabile che possiamo arrivare  a quella meta che ci appare così ambiziosa avvicinandoci una tappa alla volta.

Per esempio: se quindici anni fa mi avessero detto che sarei diventato giornalista professionista, mi ci sarei fatto una bella risata. Mi pareva una meta lontanissima. Eppure, facendo il giornalista e perseverando nel cammino, a un certo punto mi si è presentata l’opportunità, e l’ho colta. A riprova, se ce ne fosse bisogno, che la “fortuna” arriva quando la preparazione incontra l’occasione.

Quindi, occorre prepararsi. E ci si prepara percorrendo tratti del cammino, piccoli o anche piccolissimi. Altro esempio, la mia attività di multi level marketing. In uno degli audio della mia organizzazione, un leader sottolinea come sia importante concentrarsi sul prossimo gradino, anziché angustiarsi, prendersela perché non siamo (ancora) arrivati a chissà quale qualifica.

Il perché è presto detto. Si può arrivare a determinati risultati quando abbiamo imparato determinate cose. E’ un po’ come mettere insieme un puzzle. Quando le tessere compongono l’immagine, siamo pronti per procedere. Siccome per questo occorrono pazienza, visione e persevaranza, capita a volte che lasciamo perdere. E magari eravamo a un passo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.