Tempo di valore

Il tempo è l’unica cosa davvero democratica. Tutti abbiamo lo stesso numero di minuti al giorno. La differenza sta nel modo in cui li usiamo.  Probabilmente la via migliore è cercare di dare valore ad ogni singolo minuto. E per fare questo dobbiamo usare la consapevolezza.

Naturalmente, non sempre si tratta di un’impresa facile. La vita quotidiana spesso ci distrae e drena le nostre energie, impedendoci di concentrarci e di identificare i nostri valori più profondi. Insomma, finiamo per essere trascinati da ciò che e’ urgente invece  di dedicarci ad azioni importanti.

La differenza non è indifferente. Urgente e importante non sempre coincidono. Urgente è infatti qualcosa che va fatto in tempi brevi, ma non necessariamente e’ anche importante. Può darsi infatti che ci sia stato imposto da altri, o comunque non sia congruente con il nostro bene o i nostri interessi.

Ecco allora che il nostro tempo perde valore, diventa realmente tempo sprecato. E il tempo è in effetti l’unica cosa che possediamo davvero. Nel tempo, inteso come successione di istanti, si realizza ogni cosa.

Se invece riusciamo a dare il massimo del valore ad ogni istante, ecco che anche la nostra vita diventa una successione di progressi, e ci porta verso la realizzazione dei nostri sogni.

Quindi,  a mio parere vale la pena di provarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.