Film: “Tutto può cambiare”, di John Carney

A cura della Redazione Spettacoli
Lui è un produttore musicale di talento ma disilluso e in crisi dopo il divorzio dalla moglie. Lei è una cantante che ha molto da dire, in crisi dopo la separazione dal fidanzato, egocentrica popstar di successo (Adam Levine dei Maroon5). Si incontrano a New York e le loro vite vengono stravolte dalla vicinanza reciproca. Greta aiuterà Dan a risalire la china, Dan permetterà a Greta di diventare un’artista di successo. Forse è amore quello che li lega, anche se non se lo diranno mai.
Per chi ama le commedie romantiche ma non banali, Tutto può cambiare di John Carney rappresenta un passaggio quasi obbligato. Il regista di Once, piccolo capolavoro musical-sentimentale ambientato a Dublino, ci racconta con grazia e leggerezza la storia di due personaggi che si amano profondamente senza esplicitare il sentimento che li unisce. Niente baci al chiaro di luna o dichiarazioni roboanti, Carney preferisce i toni sommessi e una narrazione che seppur non straordinariamente originale riesce a descrivere la trasformazione dei due protagonisti, un uomo e una donna che hanno solo bisogno di una reale presenza affettiva per superare una crisi profonda.
Mark Ruffalo e Keira Knightley sono perfetti nei rispettivi ruoli, ma è l’attrice inglese a sorprenderci di più cantando tutti i pezzi della colonna sonora con partecipazione e bravura. E poi c’è New York, parte essenziale del racconto e ispiratrice segreta di ogni artista. Un film non perfetto ma che si lascia vedere fino in fondo e riesce a darci una sensazione di buonumore e dolcezza.

Un pensiero riguardo “Film: “Tutto può cambiare”, di John Carney

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.