Scaffali Animati, “Go Nagai – il padre dei super-robot”

In collaborazione con www.radioanimati.it 

giuliani_go_nagaiIl volume è disponibile su Amazon.it

La LIT Edizioni con il marchio Ultra e nella collana Shibuyo, ha dato alle stampe un volume dedicato a un personaggio fondamentale nel mondo degli anime, vale a dire Go Nagai. Giorgio Giuliani e Carlo Mirra hanno scritto a quattro mani il corposo tomo dal titolo Go Nagai – Il padre dei super-robot

Nagai è l’autore che ha creato personagg come Mazinga, Goldrake e Jeeg, che hanno avuto un impatto enza precedenti sulla cultura popolare italiana, dando vita a un fenomeno che in quarant’anni ha investito tutti gli aspetti della società del nostro paese. Ritenuto uno dei padri del fumetto contemporaneo, Nagai ha anche sdoganato l’erotismo nei manga destinati ai ragazzi. Un esempio su tutti: Cutie Honey, emblema di un altro tema caro all’autore, quello dei supereroi.

A determinare la sua fama internazionale, però, sono stati prevalentemente i robot, grazie a una serie di “innovazioni”. Nel 1974, insieme a Ken Ishikawa, inventa i “mecha componibili”, con Space Robot. Il volume, frutto di un lavoro che possiamo a buon diritto definire certosino, offre un elenco completo dei manga e degli anime di Go Nagai, dando un’idea molto precisa della genialità e fertilità di questo autore. I capitoli spaziano da un profilo completo di vita, opere e pensiero, passando a esaminare i personaggi come “Devilman, il figlio prediletto di Nagai”, per poi passare alla rivoluzione posta in atto con la nascita di Mazinga Z e Il grande Mazinga.

Passando agli autori, Giorgio GiulianI e Carlo Mirra sono giornalisti professionisti. Il primo è nato a Roma nel 1974. e ha scritto soprattutto di sport. Carlo Mirra è nato a Roma nel 1973. anche lui per anni si è occupato di sport. Ma soprattutto, entrambi sono grandi appassionati di anime.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...