Film, “i sogni segreti di Walter Mitty “, di Ben Stiller

A cura della Redazione Spettacoli 
Attore tra i più amati dal pubblico per le sue partecipazioni a commedie di successo, Ben Stiller versione regista diventa un autore leggero ma mai triviale (se si eccettua per il mirabolante Zoolander di cui è stato appena terminato il sequel). Lo dimostra la sua opera più matura, I sogni segreti di Walter Mitty in cui Stiller si ritaglia su misura un ruolo fatto apposta per le sue doti interpretative, un personaggio amabile, perennemente con la testa tra le nuvole. Tratto dal racconto The Secret Life of Walter Mitty di James Thurber nel 1939 e remake di Sogni proibiti del ’47, il film di Stiller racconta la vita di un antieroe newyorkese.
Walter Mitty, addetto allo sviluppo foto della leggendaria rivista Life, è stato appena licenziato assieme ad altri colleghi, finiti in mezzo ad una strada a causa della chiusura del giornale.  Dovrà però compiere ancora una missione prima di lasciare il suo ufficio: ritrovare e sviluppare lo scatto di uno dei più grandi fotografi viventi, Sean O’Connell, artista misterioso ed irraggiungibile che con Walter ha creato negli anni un rapporto di amicizia durevole e profondo. La foto che cattura la quintessenza della vita è stata scelta per l’ultima copertina di Life e deve essere recuperata in tempo.
Abituato a vivere in un mondo di fantasie, quasi dissociato dalla realtà, il timido impiegato dovrà uscire dalla propria zona di sicurezza e intraprendere un viaggio emozionante alla ricerca di Sean e di quella foto. Lo aiuterà Cheryl, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato.
Da New York alle lande desolate dell’Islanda, passando per l’Afghanistan, Mitty-Stiller forza continuamente i confini del conosciuto per avventurarsi in un territorio ignoto e affascinante. Il risultato è un film che parla al cuore più che alla testa e che lascia una sensazione di calore e umanità. Non un film perfetto (la sceneggiatura ha svariati errori e si perde in qualche lungaggine) ma perfetto per Stiller e quindi chiaramente riconoscibile per la sua platea. Dedicato a tutti coloro che amano sognare e lottare per non perdere di vista se stessi e la magia della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.