Il cartello misterioso… qualità o quantità?

macellaio1macellaio2

Con la canicola che imperversa in questi giorni, pensavo che fosse il frutto di un colpo di sole. Tanto che sono tornato indietro per verificare, esattamente come si fa nei sogni che si guarda l’orologio, e se segna un’ora completamente diversa da un secondo prima si capisce che stiamo dormendo.

Invece il cartello era sempre lì, attaccato alla porta della macelleria. CERCASI CLIENTI CON ESPERIENZA. Che vorrà dire? Quale gherminella si nasconde dietro questo criptico messaggio? Alla fine decido di entrare .

A mettere il cartello è stato il macellaio, il signor Roberto. Mi qualifico come giornalista, e gli chiedo cosa voglia dire quel messaggio così strano.  Ne viene fuori un piccolo trattato di economia.  I supermercati vendono a prezzi sempre più bassi, ed è certamente un bene dal punto di vista del potere d’acquisto dei consumatori. Ma che ne è della qualità?

Ovviamente, più si abbassa il prezzo di una merce, più si abbassa la sua qualità. Perché per abbassare il prezzo è necessario scegliere materie prime che costino meno. Così, ad esempio la pasta sarà fatta con farina di seconda o terza qualità anziché di prima.

Potrei continuare per un bel po’, ma penso che il concetto sia chiaro. Ovvio che quando il portafogli è quello non sempre si può scegliere. Ma adesso il senso del cartello mi è molto più comprensibile..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.