Film, “The Social Network”, di David Fincher

A cura della Redazione Spettacoli
social_network
Cosa c’è dietro un fenomeno globale come Facebook, il social network per eccellenza? La risposta che danno David Fincher con la suprema benedizione dello sceneggiatore Aaron Sorkin è semplice: una donna. Il povero (si fa per dire) Mark Zuckerberg viene mollato sul più bello dalla ragazza Erica e istintivamente si rivale su di lei scrivendo sul suo blog, insultandola con acrimonia. Da numero 1 del computer, sempre nella stessa sera, decide di creare un sito che permetta ai visitatori di votare per le ragazze più belle del campus e così facendo porta al crash il server di Harvard.
La notizia fa il giro dell’università e stimola l’attenzione dei gemelli Winklevoss, desiderosi di mettere su un progetto, “HarvardConnection”, che connettesse online gli studenti del prestigioso ateneo. Contattano Zuckerberg che si dimostra fintamente disinteressato; in realtà con la collaborazione dell’amico Eduardo Saverin realizza la sua versione, Thefacebook, ottenendo in breve tempo grande successo. Il resto è storia.
Qualche anno dopo Zuckerberg lancia Facebook, grazie all’influenza del fondatore di Napster Sean Parker, riduce i poteri di Savarin, che deciderà di fare causa a Zuckerberg come i gemelli Winklevoss, diventa multimiliardario.
Scritto in maniera straordinaria dal genio dello script Sorkin, The Social Network coniuga alla perfezione storia e racconto, con dialoghi strepitosi ed un gruppo di interpreti perfetti, tra cui spicca Jesse Eisenberg. Fincher non possiede alcuna velleità sociologica. Non indaga sul fenomeno Facebook, ma mostrandone le tappe di nascita e sviluppo si focalizza sulla figura enigmatica del suo fondatore, un uomo pieno di ombre e difetti, incapace di relazionarsi con il prossimo, profondamente solo. Da vedere. E gustatevi anche la colonna sonora di Trent Raznor e Atticus Ross.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.