Generatori di mondi

quattro_terreNOI SIAMO RESPONSABILI. Lo ripeto continuamente, ma repetita iuvant. Anche perché si tratta di un concetto banalissimo, e proprio per questo spesso viene dimenticato. Eppure fa una grandissima differenza. Praticamente, rende illegale la disperazione.

Perché disperarsi vuol dire non avere più speranze. Ma se siamo respons-abili, cioè abili a rispondere, ecco che le  speranze non possono mancare mai. Senza contare che la situazione in cui ci troviamo è il risultato delle nostre scelte passate, mentre il futuro dipende appunto dalle scelte che facciamo nel presente, che è il passato di quel futuro.

Complicato? Probabilmente. D’altronde, possiamo realizzare qualcosa soltanto se decidiamo di fare un passo avanti, e quindi a volte anche di vedere se riusciamo a rendere più semplice quello che appare complicato. Insomma, ci sono momenti in cui, per dirla con Einstein, è opportuno cambiare livello di pensiero.

Fra l’altro, se cambiamo il nostro modo di vedere il mondo, si verifica un effetto curioso: il mondo tende a cambiare secondo la nostra visione. Non succede in modo istantaneo, ma nel tempo il cambiamento diventa sempre più evidente. Insomma, possiamo generare il mondo che desideriamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.