Impulsi

impulso_6Siamo costantemente bombardati da impulsi. Alcuni sono costruttivi, altri meno. Molto dipende da quali impulsi decidiamo di seguire, e da quanto siamo bravi a resistergli quando decidiamo di farlo.

Per esempio, mettiamo di dover seguire una dieta. So bene come nasce l’impulso di mangiare di più. Quando siamo insoddisfatti ci gratifichiamo con il cibo. Dopo esserci ingozzati ci sentiamo in colpa, quindi ancora più a disagio, e quindi ancora più soggetti a consolarci con una bella mangiata.

Altro caso sono le spese. Quante volte ci siamo ritrovati a domandarci dove sono andati a finire i nostri soldi? A parte il caso di chi non arriva alla fine del mese, chi potrebbe arrivarci a volte spende in cose che non sono esattamente necessarie. In ogni caso giova sempre domandarsi: questa cosa che sto per acquistare mi serve davvero? Questa semplice domanda può fare miracoli per i vostri bilanci :-).

Lo stesso accade con la rabbia e i pensieri negativi. Possiamo trattar male le persone intorno a noi e limitarci pensando di non essere capaci di questo e di quello, oppure usare la consapevolezza per migliorare la situazione, perdonare chi ci ha fatto arrabbiare e imparare qualcosa di nuovo in modo da sentirci più capaci.

Gli impulsi si possono controllare con la consapevolezza, sviluppando l’abilità di guardarsi in un certo senso da fuori. Cominciamo a chiederci “che cosa sto provando esattamente in questo momento?”. All’inizio sembrerà che non succeda niente, ma con il tempo e la pratica ci renderemo conto di molti aspetti della nostra personalità e impareremo gradualmente a controllare i nostri impulsi, usando al meglio quelli negativi e lasciando che si sviluppino quelli positivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.