Quando meno te lo aspetti

Uno dei motivi per cui smettiamo di impegnarci, tiriamo i remi in barca, è che a volte sembra di impegnarci molto per ottenere poco o nulla. Pensiamo che i nostri sforzi siano sproporzionati, e decidiamo di non fare più niente, di lasciar perdere. D’altronde, questo comportamento sembra coerente in una società che ci chiede di ottenere tutto… e subito.

Le cose però hanno un modo tutto loro di muoversi. Quasi si potrebbe dire che lavorano sotto terra, come le piante. O meglio ancora, come i funghi, che spuntano in superficie di punto in bianco. Così è anche per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Piccole azioni fanno una differenza sempre maggiore, finchè quello che volevamo si materializza quando meno ce lo aspettiamo.

Ed è per lo stesso motivo che molti si perdono per strada. Non vedendo risultati immediati, preferiscono dedicarsi ad attività più piacevoli, che però li allontanano dai loro valori. E a un certo punto, guardandosi indietro, si rendono conto che non hanno combinato nulla. I più intelligenti fanno tesoro della lezione e si rimboccano le maniche, o comunque accettano la loro responsabilità. Gli altri invece danno la colpa “alla società”. La stessa società che invece ha consentito ad altri di realizzare quello che si erano proposti. 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.